Il racconto nella fotografia di matrimonio

Quella che segue è una selezione di fotografie che cercherò di inserire più spesso tra queste pagine.
L’idea alla base è che anche lavorando come fotografo di matrimonio, se non si presta troppa attenzione a quelli che crediamo essere gli standard e le assolute necessità del mestiere possiamo riappropriarci di un nostro linguaggio, e ritornare a fare fotografia, e non solo a generare innumerevoli immagini una dopo l’altra che tremolano per un istante davanti ai nostri occhi e poi svaniscono per sempre; non guardate, non stampate, non capite a fondo.

Per rompere quest’abitudine subentrata con l’avvento del digitale per me è stato necessario tornare ad aspettare la foto, perdendone quindi molte perchè rifiuto lo scatto in sequenza; cerco una specifica cosa e, a volte, la trovo. Poche foto finali, curatissime nella stampa finale di 36 scatti, come in un classico rullino 35mm e completata da un moderato numero di files.

Un attenzione impossibile da dedicare a centinaia e centinaia di scatti che trovano la loro utilità in altre modalità di racconto…

Preparativi, fotografo di matrimonio a Milano.

Lo scorrere del tempo e la fotografia

Oggi viviamo nel tempo dell’abuso delle immagini. Siamo costantemente bombardati da migliaia di immagini in ogni ambito.
Ma quante, seriamente, siamo in grado di apprezzarne e ricordare? Quante e quali contengono l’insieme di caratteristiche che rendono l’immagine valevole di essere protetta nei nostri ricordi, come una piccola foto tenuta in un portafoglio?

Foto carine, fuoco perfetto sugli occhi e caramelle per gli occhi di ogni tipo non ci aiuteranno, sono pochi elementi che raramente combaciano e che quando lo fanno, creano significato e valore.

La chiave è meno, viviamo nell’era del tutto e già questo crea una sorta di rottura.

matrimonio Camp di Cent Pertigh

Una semplice istantanea, durante un matrimonio, che probabilmente ha le potenzialità di acquisire sempre più valore tanto più il tempo passerà…

 

Un idea differente per la fotografia di matrimonio

Questo, come tanti altri, servizio è stato realizzato uscendo di casa con in borsa 10 rulli, 360 scatti da cui doveva uscire la selezione che creasse un racconto del giorno e, possibilmente cogliesse l’atmosfera di qualcosa che riguardasse loro, il loro modo di essere qui, oggi.
Questo servizio, e vari altri che seguiranno si agganciano al 200% all’idea del 36 Shots project che vi invito a visitare per farvi un’idea…

Ogni modo e stile di fotografia può essere valido per scopi, pubblico o gusti diversi. Ma trovo che questo ritorno di concentrazione mi stia riavvicinando a qualcosa che mi piace ancora dare, anche se significa perdersi delle foto non essendo aiutati pressochè per nulla dal mezzo…ma anche questo è il bello della fotografia.

Gabriele Lopez

Photographer based in Milan, Italy

https://www.gabrielelopez.me/
Next
Next

Lake Como Elopement